- CETMA
- ENA Consulting
- ENEA – CR Brindisi
- KINEMA Srl
- MESPO Snc
- Politecnico di Bari
- Protom Group
- RI Spa
Attività di Divulgazione
- Evento: “European Innovation Partnership EIP-AHA”
Il giorno 15 Dicembre 2020 si terrà il Webinar “European Innovation Partnership EIP-AHA – Il Reference Site Puglia incontra il territorio”, nel quale il Prof. Bevilacqua è stato invitato a presentare il Progetto SOS scelto fra i casi d’uso su tecnologia, soluzione e modello più rilevanti sviluppati sui progetti di Ricerca e Innovazione finanziati con bandi Regione Puglia.
Clicca per scaricare la locandina dell’evento.
Continue reading → - Il progetto SOS per fronteggiare l’emergenza COVID-19 con smart shelter attraverso materiali biocompositi
Continue reading →Per risolvere l’emergenza COVID-19 il progetto SOS può essere una risorsa importante, attraverso la realizzazione di smart shelter, costituiti da materiali avanzati ed eco-sostenibili.
- Articolo: Semantic Segmentation Framework for Glomeruli Detection and Classification in Kidney Histological Sections
Il lavoro scientifico “Semantic Segmentation Framework for Glomeruli Detection and Classification in Kidney Histological Sections” di N. Altini, G. D. Cascarano, A. Brunetti, F. Marino, M. T. Rocchetti, S. Matino, U. Venere, M. Rossini, F. Pesce, L. Gesualdo e Vitoantonio Bevilacqua, finanziato anche dal progetto SOS, è stato pubblicato in una importante rivista open access.
L’articolo è disponibile su: https://www.mdpi.com/2079-9292/9/3/503/pdf
Riferimento alla pagina MDPI: https://www.mdpi.com/2079-9292/9/3/503
Continue reading → - Progetto SOS – Emergenza COVID19
Il progetto SOS – Smart Operating Shelter diventa sempre più attuale a causa dell’emergenza COVID19 e della sempre maggiore richiesta di posti letto in terapia intensiva .
Nelle prossime settimane, infatti, sarà di fondamentale importanza poter allestire strutture sanitarie temporanee capaci di dare una risposta efficace in termini di isolamento e trattamento dei pazienti contagiati.
Nell’ambito del progetto SOS sono stati progettati layout architettonici e indagate soluzioni ingegneristiche per allestire rapidamente strutture sanitarie mobili di facile assemblaggio e messa in opera, con pannelli sandwich smart e a basso impatto ambientale. Il know-how acquisito in questi mesi sarà messo a disposizione del sistema sanitario regionale.
Continue reading → - Evento: “Workshop on medical treatment facilities and telemedicine” a Bruxelles 2-3 Ottobre 2019
Nei giorni 2 e 3 ottobre 2019 a Bruxelles si terrà il “Workshop on medical treatment facilities and telemedicine”. Questo evento è stato organizzato dall’European Defense Agency al fine di sostenere e facilitare lo sviluppo di competenze dell’Unità Modulare Medica Multinazionale e di incoraggiare e stabilire un dialogo con il settore industriale.
Il focus dell’evento consiste nell’identificare quali sono i requisiti necessari per lo sviluppo di nuove strutture mediche di cura e soluzioni di telemedicina, così come di prodotti e servizi in due specifici settori:
- Field hospitals for future CSDP operations
- Telemedicine
Le attività e i risultati raggiunti dal progetto S.O.S. verranno presentati durante il Workshop.